Nail Art con Semipermanente :)

Buongiorno Mondo…
oggi come promesso vi posterò tutti gli step e l’occorrente per una ricostruzione unghie con smalti semipermanenti PERFETTA E DURATURA.
Questo mio post è rivolto a tutte quelle ragazze che, come me, sono stanche di andare in un centro estetico ogni 15/21 giorni per sistemare le mani e spendere UN BOTTO DI SOLDI.
Io ho imparato a stendere il semipermanente osservando queste Nail Artist all’opera nei centri estetici (avendo speso anche centinaia di €) e guardando qualche video su Youtube della bravissima Madda fashion.
Oltre all’occorrente materiale per lavorare, basta avere due orette da dedicare a se stesse, e un po’ di pazienza ed attenzione per non dimenticare nessun passaggio, ed evitare sollevamenti dello smalto una volta che è stato applicato. L’applicazione del semipermanente che oggi vi propongo è molto semplice, alla portata davvero di tutti, poiché non occorre ricostruire l’unghia (step un po’ più articolato ma che vi mosterò come io lo faccio successivamente) ma passarla solo di smalto.
image

L’OCCORRENTE PER UNA RICOSTRUZIONE:
– Fornetto UV importantissimo per la catalizzazione dei prodotti, sia essi gel che semipermanenti.
– Una lima da 180 per modellare l’unghia e smussarla dall’alto senza stressarla troppo.
– Un buffer, quella spugnetta bianca utile per togliere il ruvido della limatura dall’unghia.
– Uno spingi-cuticole, strumento che serve a togliere la pellicina in eccesso attorno all’unghia. Non togliere le cuticole durante l’applicazione di un semipermanente equivale ad avere sollevamenti nei tre giorni successivi al nostro lavoro. Un vero peccato dopo due ore di lavoro vedersi saltare un’unghia.
– Un primer. Prodotto molto importante che permettere allo smalto di aderire all’unghia ma spesso sottovalutato. L’80% delle ricostruzioni fa una brutta fine e va via come se fosse una pellicola a causa della mancata applicazione del primer. Io personalmente uso quello della “PEGGY SAGE PARIS” mi trovo davvero bene con questo prodotto, è stato sempre infallibile nelle mie ricostruzioni/colate di gel/semipermanente.
– Qualche foglietto di cellulosa, ossia quei rettangolini tipo fazzolettini che però non lasciano pelucchi sull’unghia.
– Un solvente, che serve a sgrassare e pulire l’unghia una volta che si è applicato lo strato di semipermanente.
– Olio per cuticole. Da usare non appena finita la manicure per reidratare le pellicine.
– SMALTI SEMIPERMANENTI. Sugli smalti semipermanenti ci sarebbe da parlare per ore ed aprire dibattiti lunghissimi. Io utilizzo i “MESAUDA” e mi viene da descriverveli con una sola parola: INSOSTITUIBILI. Vengono prodotti nel formato da 5ml e da 10ml, primi hanno un costo che si aggira intorno ai 7 € gli altri intorno ai 13,50 €, ma durano davvero moltissimo io fino alle 20 applicazioni con i prodotti da 5ml sono riuscita a farle. Mesauda propone una vastissima scelta di smalti semipermanenti colorati (inziate a comprare il vostro preferito e io dato l’arrivo dell’estate vi consiglio toni caldi e shocking). Il semipermanente che SI DEVE AVERE per poter fare la ricostruzione è il Mesauda trasparente 2 in 1 ossia base, e sigillante. La ditta ha anche creato degli smalti monofasici, un tutto in uno, ma io non li ho mai provati.
– Brillantini, e decorazioni varie per abbellire il nostro lavoro. Io li acquisto sempre al mercato, o nelle bancarelle perché lì costano 1€.
Adesso che si ha tutto l’occorrente si può iniziare l’applicazione del semipermanente.
1) Ragazze iniziate col togliere le cuticole servendovi dello spingi-cuticole e a dare la forma che volete alle vostre unghie (tondeggiante, retta, a mandorla…) usando la lima da 180.
2) Limate la parte superiore dell’unghia con la lima da 180 ma con molta delicatezza fino a toglierne lo strato lucido. Passate il buffer per opacizzare completamente tutto.
image

Il risultato che dovete ottenere è come questo qui che è in foto.
3) Opacizzato il tutto, fate due passate di primer sull’unghia, facendo attenzione a non farlo arrivare fino al bordo delle pellicine. Il primer si asciuga all’aria dopo un minuto dall’applicazione.
image

4) Iniziate a stendere lo smalto semipermanente base e top sulle unghie. Io personalmente lo stendo su una singola unghia, e subito entro il dito nel fornetto per far catalizzare il prodotto, 3 secondi e lo riesco per applicare il prodotto nell’unghia successiva. Faccio in questo modo perché il prodotto sbava molto e per evitarlo mi serve di una breve catalizzatura. Una volta steso in tutte le unghie lascio nel fornetto la mano per due minuti.
image
5) Senza sgrassare passo il semipermanente colorato su tutte le unghie, il Mesauda colorato non sbava, dunque potete metterlo su tutte le dita e metterle nel fornetto due minuti. Se il colore già vi piace non passate un’altra mano di colore, altrimenti ripassate il colore e fate catalizzare per 3 minuti.
image

6) Passato il colore, se vi piace potete sigillare il tutto con l’ultima passata del Top e Base, sempre tenendo presente che tende a sbavare per questo occorre non appena passato sull’unghia metterlo quei pochi secondi a catalizzare prima dell’asciugature definitiva, per la quale io consiglio 3 minuti sotto le lampade UV. Se volete aggiungere qualche decorazione, tramite colori o tramite brillantini potete farlo, e sigillerete il tutto dopo aver finito le decorazioni. Io ad esempio ho fatto una nail art in micropittura, ho iniziato con il dipingere una curva bianca che poi ho riempito con microcristalli arancioni e una curvatura gialla.
image

image

image

image

7) Finito di applicare l’ultimo strato di Top e Base, potete finalmente SGRASSARE il tutto con il SOLVENTE. Non sgrassate mai prima, altrimenti gli strati di semipermanente non riescono ad aderire bene tra loro.
8) Non appena sgrassato tutto, passate l’olio per cuticole per idratare le pellicine.
image

Ed avete finalmente finito 🙂
Se riesco a farlo io, riuscirete anche VOI!
image

Ragazze vi ringrazio per l’attenzione! Per qualsiasi domanda o curiosità chiedete pure, vi risponderò molto volentieri.
BUON POMERIGGIO,
Valeria ♡

8 risposte a "Nail Art con Semipermanente :)"

    1. Come ti capisco. Io la faccio sempre ogni tre settimane, ho una ricrescita delle unghie velocissima e troppo lunghe poi non le riesco a tenere, ma vedermi le mani in ordine mi fa sentire proprio bene. Tu che prodotti usi? preferisci gli smalti semipermanenti oppure il gel? 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Si… rovina molto meno soprattutto se si prendono i giusti accorgimenti e si comprano prodotti di qualità. Ed occorre anche dopo tre colate di semipermanente far respirare le unghie mantenendole naturali almeno per una decina di giorni.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento